Una nuova opportunità per risollevare il settore turistico. Questa iniziativa si differenzia da tutte le altre perché, questa volta, il contributo economico è specificatamente destinato all’assunzione di nuovo personale nel settore turistico. Si tratta, infatti, di contributi a favore degli enti che operano nei settori legati al turismo per le assunzioni nella stagione invernale 2020/21.
Il contributo è a fondo perduto, ed è destinato agli operatori economici dei settori legati al turismo che, nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria da COVID-19, intendono assumere nella stagione invernale 2020/21 un numero di nuove unità a tempo determinato, adeguato rispetto a quello dei dipendenti con le medesime caratteristiche in servizio nella stagione invernale precedente.
Contributi per le assunzioni nel turismo: requisiti e termini
I requisiti sono molto semplici. È necessario esercitare un’attività di impresa, che rientri in uno dei Codici Ateco contemplati nel bando. Inoltre è necessario avere sede legale o unità operativa sul territorio provinciale. La data di avvio attività deve essere compresa entro il 15 gennaio 2021. Fondamentale è aver registrato e sostenuto, nel periodo 16 gennaio 2021 e 15 aprile 2021, un costo del personale almeno pari al 40% di quello del periodo compreso tra il 17 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020. Sono esclusi da questa disposizione gli operatori economici neocostituiti.
Per quanto riguarda gli altri requisiti, ricordiamo l’assenza di procedure concorsuali alla data di presentazione della domanda e di non trovarsi già in difficoltà ai sensi della normativa UE al 31 dicembre 2019, eccetto le deroghe previste per le microimprese e piccole imprese.
Il contributo massimo ottenibile rientra nel limite di 50 mila euro, ed è composto da due premi:
- Un premio per le assunzioni di lunga durata,
- Un premio per l’assunzione di un adeguato numero di dipendenti
Per poter ottenere il contributo è necessario sottostare a un determinato obbligo: accettare ogni controllo, conservazione e messa a disposizione della documentazione attestante il possesso dei requisiti per l’accesso ai contributi fino al 31 dicembre 2026.
È possibile presentare una sola domanda di contributo, entro il 30 giugno 2021 ore 15.00, mediante piattaforma informatica, a breve disponibile.