Come ricevere i pagamenti di Booking.com

Come ricevere i pagamenti di Booking.com

 

Come funzionano i pagamenti di Booking.com

Sfruttare le soluzioni di pagamento messe a disposizione da Booking.com presenta vari vantaggi sia per i clienti sia per la struttura ricettiva. Attivare le diverse forme di pagamento nella Extranet permette di ricevere il saldo delle prenotazioni in modo sicuro ed affidabile ed alle specifiche condizioni scelte dalla struttura stessa. Una volta che il cliente effettua il pagamento su Booking.com, la OTA trasmette gli importi dovuti tramite carta di credito virtuale (CCV) o bonifico. Inoltre sono state introdotte recentemente metodi di pagamento alternativi come PayPal, Alipay e WeChat Pay utilizzatti da molti viaggiatori internazionali.

Sapere se il cliente ha giá pagato online é semplice; tale informazione infatti é visibile nella mail di conferma che la struttura riceve con oggetto “pagata online” oppure nella propria Extranet. Booking.com garantisce quindi che il cliente abbia pagato l’importo intero della prenotazione prima di arrivare in struttura. Sempre nell’extranet nella pagina Prenotazioni si possono visualizzare se i pagamenti di Booking.com avverranno tramite carta di credito o bonifico.

pagamenti di Booking.com
pagamenti di Booking.com

 

Ricevere pagamenti di Booking.com tramite carta di credito virtuale

La carta di credito virtuale funziona come una carta di credito normale: é una Mastercard digitale utilizzata una sola volta per ogni prenotazione, i dati non posso essere quindi riutilizzati e la data di attivazione é sempre il giorno successivo al check-in. I dati della CCV possono essere visualizzati fino a un massimo di 6 mesi dopo il check-out dell’ospite e occorre prestare attenzione alla data di scadenza per l’addebito che é di 12 mesi dalla data di check-out del cliente; una volta superato tale periodo la struttura non ha piú diritto a riscuotere gli importi che invece andranno a Booking.

Per addebitare la CCV di una prenotazione pagata online si accede alle sezione Prenotazioni della extranet da dove si possono visualizzare i dati necessari per procedere alla riscossione del saldo.

 

Ricevere pagamenti di Booking.com tramite bonifico bancario

Per poter ricevere i pagamenti di Booking tramite bonifico occorre impostare i propri dati bancari nella sezione Contabilità dell’extranet. Qui si possono anche controllare e modificare la frequenza con cui si ricevono i pagamenti (mensile o quattro volte al mese) e visualizzare il resoconto delle fatture con i dettagli delle prenotazioni.

Ogni mese Booking invia alla struttura una mail di notifica di pagamento che include tutte le prenotazioni che sono state pagate online. Tale pagamento puó essere lordo o netto, cioé nel primo caso Booking fattura la struttura in seguito per le commissioni dovute, mentre nel secondo caso le commissioni vengono dedotte dal pagamento ricevuto da Booking.

Si consiglia quindi di sfruttare il piú possibile le soluzioni di pagamenti online di Booking.com dato che le strutture che le utilizzano hanno meno probabilitá di ricevere cancellazioni e no-show e di conseguenza hanno piú guadagni assicurati.