Come funziona Booking?
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Ecco la principale domanda che ogni albergatore si pone
In questi giorni, per un nuovo progetto, mi capita spesso di visualizzare diversi siti internet delle strutture ricettive (di categorie differenti) e noto che per la maggior parte delle pagine web di alcuni hotel, agriturismi,Bed and Breakfast…. c’è qualcosa che non va, qualcosa che non coinvolge l’utente…ma cosa manca?
Allora la domanda sorge spontanea: “Perché gli utenti scelgono sempre di prenotare tramite Booking.com?”
Sempre più spesso ci lamentiamo che Booking ha il monopolio delle prenotazioni, eppure non ci rendiamo conto che la soluzione è molto vicina, a portata di mano.
Come funziona booking ce lo siamo sempre chiesto, al contrario invece poniamoci un’altra domanda: come funziona il nostro sito?
Accusiamo Booking per le mancate vendite tramite il sito diretto della nostra struttura e di conseguenza ci affidiamo sempre di più alle OTA ( On Line Travel Agency) senza renderci conto che le stiamo utilizzando nel modo sbagliato.
Sono 3 le azioni da svolgere, per comprendere il giusto percorso da seguire.
Osserviamo attentamente il nostro sito e:
- Analizziamo;
- Confrontiamo;
- Aggiorniamo;
Prima di tutto osserviamo come funziona Booking, quali strategie di marketing utilizza e di quali tecniche si avvale per creare contatto e comunicazione continua con gli utenti. Lo scopo è analizzare il metodo adottato e applicarlo alla nostra struttura ricettiva, gestendo in piena autonomia piani di comunicazione orientati al nostro target.
Nella seconda fase confrontiamo il nostro sito con le pagine web di questa potente OTA! Cosa hanno di diverso? Come funziona Booking ? Indubbiamente nella grafica e nell’interfaccia abbiamo qualcosa di incompleto. Bene…o meglio dovrei dire: male! Contattiamo il prima possibile il nostro web master e chiediamo come migliorare un sito internet per hotel e perfezioniamo la sua efficienza.
In ultimo, ma non di minore importanza, procediamo all’ aggiornamento della tecnologia di cui abbiamo bisogno per aumentare le prenotazioni dirette.
Oggi, la maggior parte degli utenti cerca e ha bisogno del maggior numero di informazioni in tempo reale.
Dunque come funziona booking e come interagisce in questa situazione? Booking.com notifica la disponibilità immediata di ogni albergo presente nella zona desiderata. Questo processo possiamo seguirlo anche noi, basta che impariamo a “comunicare” anche noi con i nostri utenti, seguendo alcune regole base di gestione alberghiera e utilizzando le principali tecnologie presenti: Channel Manager e Booking engine.
Attualmente stiamo sfruttando un’efficiente tecnica di disintermediazione da Booking.com per aumentare le vendite attraverso il sito internet diretto della struttura. Contattaci e ti mostreremo gratuitamente come fare.
Sono soluzioni banali? Condividi con noi la tua opinione,cosa suggeriresti?