Nuova regolamentazione europea sui pagamenti
Indice argomenti
Nel 2018 è stata emanata una nuova regolamentazione europea sui pagamenti. Questa regolamentazione, denominata PSD2, riguarda i pagamenti digitali e andrà in vigore definitivamente dal 1°Gennaio 2021.
Essa apporterà una vera e propria rivoluzione all’interno dei sistemi di pagamento.
Non sarà più consentito, infatti, di incassare le prenotazioni alberghiere con il pan manuale classico, nel caso di assenza del cliente in reception.
Il rischio è di essere sovraccaricarsi di disconoscimenti e richieste di rimborso, anche se il cliente usufruisce del soggiorno.
La PSD2 riguarda la regolamentazione per la gestione dei pagamenti e dei sistemi di pagamento online, all’interno dell’Unione Europea e verrà applicata mediante la Strong Customer Authentication (SCA).
Questo sistema consente al provider di pagamento di poter identificare il cliente che ha prenotato con almeno due fattori tra un codice di cui solo lui è a conoscenza, qualcosa che è solamente in suo possesso, come ad esempio, una chiave hardware o smartphone e il riconoscimento biometrico, vale a dire il face id o il touch id.
Nuova regolamentazione europea sui pagamenti: vantaggi
Ma vediamo quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un gateway di pagamento PSD2 compliance. Innanzitutto l’eliminazione delle frodi e il risparmio di tempo. Infatti, un gateway di pagamento collegato al PMS della struttura potrà gestire autonomamente i flussi per le prenotazioni alberghiere.
Tra i pagamenti per le prenotazioni rientrano le caparre, le preautorizzazioni, i prepagamenti e i pagamenti stessi.
Vi è anche un ulteriore vantaggio che è l’integrazione con un POS fisico. Infatti, un gateway di pagamento collegato al PMS dell’hotel, potrà essere integrato opzionalmente al pos fisico e concludere una prenotazione online che in precedenza è stata solamente pre-autorizzata. In questo modo sarà possibile chiudere l’incasso direttamente in reception.
Coloro non avranno provveduto ad integrare un collegamento con un Gateway di pagamento compliant con la PSD2, dovrà richiedere i token che dimostrino l’avvenuta SCA, insieme ai dati del pagamento . Questo solo nel caso di prenotazioni ricevute dai canali OTA, CM, BOL e quelli di prenotazione offline.
In mancanza di questa prova, la struttura alberghiera, non potrà avere il diritto di addebitare importi sulla carta di credito dei clienti che prenotano, neanche la pre-autorizzazione, e la banca del cliente potrebbe rifiutare la transazione oppure accettare una richiesta di rimborso effettuata dal possessore della carta.
Quasta procedura inizierà dal 1 Gennaio 2021.
E’ bene, quindi, prima della data stabilita per l’entrata in vigore definitiva della normativa, munirsi di un Gatway di pagamento compliant con la PSD2.