Vita in viaggio la parola a Viaggi che mangi
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Per la nostra rubrica dedicata alle influencer, Vita in viaggio, oggi diamo la parola a Viaggi che mangi.
Parlaci di te e della tua attività
Ciao a tutti e grazie mille per l’opportunità! Mi chiamo Selene Scinicariello e, insieme a Stefano (compagno di vita e di viaggi), gestisco Viaggi che mangi, blog dedicato ai viaggi di coppia e all’enogastronomia dei territori.
Sono Laureata in Lettere Moderne e, dopo la Magistrale in Comunicazione e Culture dei Media, ho frequentato un Corso di Perfezionamento in Innovazione Digitale per i Beni e le Attività Culturali. Viaggi che mangi è nato nel 2017 e da allora lavoro anche come web content editor.
Collaboro, infatti, con diversi portali, magazine e blog dedicati al settore travel e food. Sono un’instancabile curiosa e viaggiare per me significa scoprire e conoscere cose nuove, mettermi alla prova e aprire i miei orizzonti verso ciò che non conosco.
Com’è nata la tua attività?
Viaggi che mangi è nato un po’ per caso e un po’ per gioco. Quasi al termine del percorso di Laurea Magistrale ero alla ricerca di un’occupazione e, durante le ore trascorse a leggere e a rispondere ad annunci di lavoro, mi sono imbattuta in un articolo che raccontava come aprire un blog.
Mi è balenata in mente l’idea di iniziare a scrivere di viaggi e cibo, le mie due più grandi passioni, e ho deciso di provarci. Viaggi che mangi è stato la mia vetrina, il mio trampolino di lancio. Da lì sono nate diverse collaborazioni che ancora oggi porto avanti e sempre da lì mi auguro di continuare a veder nascere sempre più opportunità per il futuro.
Cosa piace ai viaggiatori oggi?
Oggi ai viaggiatori piace vivere esperienze. Chi viaggia ha voglia di avvicinarsi alla cultura del posto, di vivere una destinazione proprio come fa una persona del luogo quotidianamente. I viaggiatori di oggi vogliono l’autenticità.
Quali consigli dai agli albergatori?
Il periodo non è dei più semplici per il settore turistico, ma quello che posso dire è di cercare sempre di essere un passo avanti: immaginare il futuro e non farsi cogliere impreparati. Inoltre il consiglio è quello di far vivere all’ospite una vera e propria esperienza: non si tratta più solo di un posto dove dormire qualsiasi, oggi i viaggiatori scelgono un hotel per motivi specifici.
Al momento è importante capire che tipo di servizio offrire e offrirlo al meglio: è fondamentale selezionare a quale tipo di clientela ci si vuole rivolgere e da lì portare avanti il proprio progetto. In questi tempi difficile, inoltre, è necessario garantire al cliente la massima sicurezza e tranquillità.
Strategie per gli albergatori per poter attirare un maggior numero di clienti o migliorare la propria visibilità attraverso un influencer
Oggi gli influencer possono aiutare chi lavora nel settore turistico (e quindi anche gli albergatori) a promuovere una destinazione o un’attività attraverso i canali social: questi, al momento, sono parte indispensabile per una strategia di marketing volta a incrociare nuovi potenziali clienti. Io non mi definisco influencer, ma blogger e i miei canali social sono uno strumento attraverso cui veicolo il mio lavoro e il mio blog.
Quello che faccio personalmente è scrivere e raccontare sul mio blog esperienze vissute realmente cercando di posizionare i miei articoli nelle prime pagine di Google così che i viaggiatori possano leggere le mie guide prima e durante il viaggio. Una struttura alberghiera può ricevere un enorme vantaggio apparendo nei primi risultati di ricerca di Google: incrociando il viaggiatore che sta programmando un viaggio, se sarà capace di rispondere ai suoi bisogni, potrebbe acquisire un nuovo cliente.
Collaborare con un blogger, quindi, significa inserirsi all’interno del suo racconto, farne parte e raggiungere potenziali clienti interessati a soggiornare presso la propria struttura. Inoltre il blogger generalmente ha anche un seguito sui canali social, dove le esperienze vengono raccontate in diretta. Ciò garantisce alla struttura un’ulteriore visibilità che può portare numerosi vantaggi: coloro che seguono un blogger si fidano dei suoi racconti e sono interessati a replicarle.
Secondo la tua esperienza, in base a quali criteri i viaggiatori scelgono una struttura ricettiva?
I viaggiatori scelgono una struttura in base alle proprie esigenze e la scelgono se capiscono che questa risponde davvero ai propri bisogni. C’è chi vuole viaggi con i bambini e desidera un hotel family friendly che possa garantire un soggiorno rilassante ai genitori e divertente ai bimbi; c’è chi viaggia con un amico peloso e ha bisogno di una struttura adeguata dove soggiornare con il proprio animale; c’è chi vuole vivere un’esperienza unica e cerca hotel particolari; c’è chi ama conoscere nuove persone e ricerca un ambiente dove poter fare amicizie…
Il mio suggerimento è capire quali sono le potenzialità della struttura e valorizzarle. Inoltre, oggi, le recensioni degli altri clienti sono sempre più importanti per la scelta di un hotel da parte di chi viaggia: questo vuol dire di porre sempre attenzione ai dettagli, ma anche al rapporto con il cliente per aggiudicarsi valutazioni positive.
Come possono collaborare con te le strutture ricettive per aumentare le vendite?
Con Viaggi che mangi collaboriamo attraverso soggiorni sponsorizzati: soggiorniamo presso la struttura e raccontiamo in diretta e poi sul blog la nostra esperienza a chi ci segue. Inoltre le strutture ricettive che vogliono iniziare (o hanno già) un blog possono contattarmi per la stesura degli articoli.
Oggi avere un blog collegato al proprio sito internet è un’ottima strategia per aumentare le vendite: gli hotel si possono farsi promotori della destinazione in cui si trovano, aiutando e rispondendo alle domande degli utenti che stanno progettando un viaggio in zona. Creare contenuti in ottica SEO è fondamentale per far sì che gli articoli si posizionino bene e siano trovati dagli utenti.
Questo lavoro non è fine a sé stesso, ma permetterà all’hotel di ottenere visibilità e credibilità agli occhi degli utenti che, dopo aver letto un articolo, potrebbero scegliere di soggiornare proprio presso quella struttura.
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