Check-in online hotel
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In questo periodo di Covid-19 e di restrizioni è importante sapere cos’è e come funziona il check-in online in hotel.
A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, tutte le strutture ricettive, dalla catena alberghiera al piccolo B&B, hanno dovuto adottare delle misure di sicurezza per il proprio personale e per gli ospiti.
Tra le indicazioni fornite per rispettare le norme di sicurezza, c’è quella di utilizzare, dove possibile, dispositivi tecnologici in grado di compiere alcune funzioni importanti mantenendo comunque la distanza.
In questo periodo, infatti, la tecnologia viene incontro agli albergatori con soluzioni efficaci come quella del check-in online.
Nel momento in cui l’ospite arriva in hotel, deve effettuare il check-in e si ferma alla reception per fornire i documenti necessari con cui il personale potrà fare la registrazione e sbrigare le operazioni amministrative.
Questo tipo di procedura, di per sé è abbastanza semplice, è anche vero, però, che nei momenti di maggiore afflusso, può prolungarsi causando code e assembramenti, che in questo particolare periodo storico sono da evitare.
A questo punto viene in aiuto la tecnologia che permette di velocizzare questa procedura e offrire all’ospite un servizio migliore e più sicuro attraverso il check-in online.
Ma vediamo come funziona il check-in online.
Check-in online hotel: come funziona
Una volta fatta la prenotazione, l’ospite riceve un’email di conferma o di pre-stay da cui potrà accedere al servizio di check-in online.
A questo punto il cliente dovrà inserire i propri dati anagrafici e quelli di eventuali altri ospiti compilando un semplice modulo online accessibile tramite computer, telefono o tablet, e disponibile in 5 lingue.
Questo permette di velocizzare la procedura di registrazione alla reception, poiché il personale dovrà solamente verificare che i dati inseriti dal cliente siano corretti.
E’ possibile inserire dati personali e anagrafici obbligatori come nome e cognome, sesso, nazionalità e lingua, indirizzo email, luogo e data di nascita, residenza e dati del documento d’identità.
Inoltre, vi è la possibilità di attivare un ulteriore modulo per richiedere all’ospite informazioni aggiuntive legate alla prenotazione, ad esempio: com’è venuto a conoscenza dell’hotel, il motivo del soggiorno, l’orario di arrivo, le preferenze sulla camera, ecc.