Organizzare la colazione anti-covid
Indice argomenti
Le nuove norme di sicurezza della Fase 2 dell’emergenza sanitaria prevedono anche il distanziamento sociale per questo è importante organizzare la colazione anti-covid nelle proprie strutture ricettive.
Sono varie le possibili soluzioni che si potrebbero adottare per preparare una colazione in totale sicurezza e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.
Innanzitutto è consigliabile strutturare la sala per la colazione in modo da garantire il distanziamento tra gli utenti ospitati. Inoltre, è importante dotarsi di attrezzature adeguate ad offrire la massima igiene.
Organizzare colazione anti-covid: quali sono le possibili soluzioni?
Una prima soluzione potrebbe essere quella di ridurre il numero dei prodotti al buffet, aumentando quelli serviti al tavolo. In questo modo, l’ospite avrà meno contatti possibili con espositori o erogatori di cibo e bevande e si eviterà che i clienti facciano tutto da sé.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di proporre, in alternativa al classico buffet, una scelta di 4-6 menù di cui la metà dolci e la metà salati. I menù potrebbero essere già predisposti, in modo tale che il cliente potrà scegliere. Si tratterà di piatti già preconfezionati per semplificare il servizio.
Inoltre, si potrebbe proporre all’ospite di prenotare il giorno prima il menù preferito, per potersi organizzare al meglio e con più razionalità e minor spreco di cibo.
Questa alternativa, potrebbe consentire la possibilità di offrire il pacchetto colazione a un prezzo inferiore.
Un’ulteriore soluzione pratica, potrebbe essere quella di creare due tavoli con dei vassoi con cupola già pronti: in un tavolo si inseriranno i vassoi pronti per una colazione dolce e nell’altro tavolo si inseriranno i vassoio con il salato.
In questo modo, ogni ospite può prelevare in sicurezza il suo vassoio e consumarlo al tavolo in totale tranquillità e nel massimo rispetto delle norme.
Infine, vi è la possibilità del servizio Room Service/Room Delivery, in cui si preparano i vassoi in base alle scelte dell’ospite per permettere di consumare la colazione in camera.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni proposte visita il sito FAS-ITALIA