Soluzioni tecnologiche per sicurezza ospiti
In questo periodo di emergenza sanitaria anche le soluzioni tecnologiche vengono in aiuto per la sicurezza degli ospiti nelle strutture ricettive.
Prima di tutto, per evitare assembramenti alla reception, è possibile optare per la soluzione del check-in automatico. Inoltre è possibile istallare anche una termo telecamera che rilevi in modo automatico la temperatura degli ospiti, rispettandone la privacy.
Per quanto riguarda il soggiorno dell’ospite presso la struttura, è inevitabile che si venga a contatto con i dispositivi presenti in camera. La soluzione è un sensore volumetrico che abilita i dispositivi quando l’ospite è in camera e li disabilita quando esce.
Quando l’ospite entra in camera, il sensore di movimento ne rileverà la presenza e abiliterà automaticamente i servizi. Quando l’ospite lascerà la stanza, il sensore di movimento ne rivelerà l’assenza e la camera tornerà in modalità “risparmio energetico”.
Oltre a minimizzare il contatto, attraverso questo dispositivo è possibile controllare vari parametri della stanza in modo automatico, unendo al comfort il risparmio economico.
Un’altra soluzione tecnologica importante sono le piattaforme per poter gestire a distanza le richieste di servizio in camera. In questo modo l’albergatore può comunicare più velocemente con l’ospite evitando di intasare il centralino.
Con l’utilizzo di apposite piattaforme, la TV in camera diventa un utile strumento di comunicazione fra albergatore ed ospite. Infatti, attraverso la TV in camera l’albergatore può informare la clientela su ciò che viene fatto in termini di sanificazione e prevenzione.
Inoltre, l’ospite può prenotare i servizi offerti dall’hotel e ordinare la colazione in camera direttamente dalla TV, in maniera semplice e intuitiva. La reception avrà la possibilità di gestire le richieste in maniera organizzata.
Le nuove tecnologie permettono ulteriormente il distanziamento sociale dando modo gli albergatori di lavorare in piena sicurezza e a gli ospiti di godere in tranquillità del proprio soggiorno.