Siti come Airbnb: quali sono e come funzionano?
Airbnb è un sito di evidente successo e gode di molta fama, ma esistono altri siti come Aribnb, vediamo quali sono e come funzionano.
Il successo di Airbnb è dovuto ad alcuni fattori. Innanzitutto dalla chiarezza dello stato dell’alloggio e della sua posizione e dalla sicurezza nei pagamenti. Un altro elemento da non trascurare è l’ampia tutela in caso di imprevisti o impedimenti.
Infine è molto importante per gli albergatori essere sicuri dell’affidabilità del cliente. Questo avviene grazie ad un sistema di recensioni reciproche.
Uno dei siti come Airbnb è HomeAway. Prima dell’avvento di Airbnb era molto popolare, ed è particolarmente conosciuto per la presenza di appartamenti di lusso e ville.
E’ possibile iscriversi su HomeAway gratuitamente oppure scegliere un abbonamento con con canone annuale. Con l’iscrizione al sito, automaticamente si otterrà l’iscrizione su 19 portali internazionali, per dare maggiore visibilità alla propria struttura ricettiva.
Il pagamento avviene tramite la piattaforma HolidayRentPayment dove è possibile per gli ospiti pagare direttamente la cifra dovuta, con carte di credito Visa, MasterCard e Discover, American Express.
Un altro sito è Housetrip che è legato a TripAdvisor e molto simile a Airbnb.
Per potersi affiliare e quindi pubblicare l’annuncio della propria struttura, si può effettuare la registrazione e compilare il modulo online che si trova cliccando prima sulla sezione “inserisci la tua proprietà” e poi su “inserisci la tua casa”.
La commissione di House Trip è solitamente compresa tra il 10% e il 20% ed è a carico del viaggiatore. L’albergatore, invece, pagherà una commissione sulla prenotazione del 3% + IVA.
Il proprietario riceverà il suo pagamento due giorni dopo il check –in degli ospiti, mentre la pubblicazione del proprio annuncio è gratuita.
Infine abbiamo Wimdu, il secondo sito più popolare per locazioni brevi. E’ presente in 150 paesi del mondo e all’interno della piattaforma vi è un servizio di messaggistica istantanea. In questo modo il cliente può mettersi in contatto con il proprietario della struttura e porre eventuali domande.
Pubblicare un annuncio su Wimdu è gratuito e il proprietario può scegliere il prezzo che vuole. In fase di prenotazione verranno aggiunte delle spese da parte della piattaforma che saranno visibili sono all’utente ospitato.