Qual’è l’elemento che occupa una posizione importante in ogni gestione alberghiera?
Si, proprio loro: I costi!
Il primo pensiero di ogni imprenditore, fattore rilevante per ogni scelta strategica.
La struttura dei costi alberghieri e l’ outsourcing
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Studiamo in breve i costi della nostra attività.
Le strutture ricettive, come nella maggior parte delle attività imprenditoriali, sono caratterizzate da: costi fissi e costi variabili.
Nel primo caso i costi fissi rappresentano gran parte delle spese della struttura, come: il costo del lavoro, i costi di manutenzione ordinaria, gli ammortamenti degli arredi, i costi di assicurazione, i costi di marketing e così via.
Mentre, i costi variabili dipendono dal giro d’affari dell’impresa, come ad esempio: i costi di intermediazione, i costi extra per i lavoratori stagionali, per l’illuminazione e acqua, e chi più ne ha più ne metta.
Si deduce che il settore alberghiero ha una gestione prevalentemente rigida, legata alla stagionalità dipendente dal luogo di ubicazione, alla deperibilità dei servizi e all’impossibilità di modificare (nel breve periodo) la struttura, sia quantitativamente sia qualitativamente.
Importante è svolgere un’analisi sui costi – volume – risultato che valuta al mutare del volume di vendita la variabilità del risultato economico.
Analogamente all’aumentare dei costi fissi è normale che aumenti anche il rischio gestionale dell’impresa, infatti tende a variare in funzione del:
- crescere della variabilità delle spese;
- crescere dell’aumentare dei Costi Fissi;
- aumento del margine di contribuzione unitario ( vale a dire la differenza tra prezzo di vendita e costo variabile unitario);
Come far fronte ai costi gestionali?
Una soluzione è ricorrere all’outsourcing, ovvero esternalizzare, trasferire le funzioni o le attività ad un fornitore esterno all’impresa.
Ma questo “affidarsi ad un operatore esterno” comporta vantaggi competivi? Vediamo insieme quali:
- riduzione di costi, ad esempio non ho bisogno di personale nel reparto lavanderia ;
- miglioramento delle flessibilità della gestione e riduzione degli investimenti, ad esempio non devo acquistare macchinari per il lavaggio della biancheria;
- possibilità di focalizzare la strategia in un altro settore, concentrandosi sul “core” del servizio offerto, ottenendo maggiori competenze tecnico- professionali;
Di norma una struttura ricettiva ricorre all’ outsourcing per ridurre i costi nel reparto della: ristorazione, contabilità, manutenzione e gestione paghe e contributi.