Oggi parliamo del check-in on-line dando informazioni utili su come gestirlo al meglio. Consiste in un’attività di supporto al cliente che inizialmente si svolgeva di persona, quindi, all’arrivo nella struttura di pernottamento. Il cliente doveva recarsi alla reception del suo hotel con tutti i documenti necessari per effettuare il check-in.
Adesso tutto è cambiato. Mentre prima l’arrivo in albergo consisteva in inutili burocrazie tra documenti e pagamenti in cash, ora con l’introduzione del check- in on-line, albergatori e clienti possono rilassarsi.
Esiste un software dedicato a questa operazione. Ogni volta che ricevi una prenotazione al telefono o via internet (sia dal tuo sito che dalle OTA) il software invia in automatico una mail al cliente con il link per fare il check-in on-line prima dell’arrivo, come succede per le compagnie aeree che da anni hanno adottato questa procedura.
Il check-in on-line snellisce quelle che sono le procedure di registrazione e prenotazione di una camera da parte del cliente, migliorando così le tempistiche e facendo risparmiare tempo sia a te albergatore sia al cliente.
Destare una buona prima impressione è fondamentale per ogni hotel. Questo garantirà da parte del cliente la sua completa fiducia in voi e in una loro prossima prenotazione. I viaggiatori amano poter scegliere. E (quasi) tutte le persone amano la tecnologia. Perché non sfruttare queste due tendenze?
Grazie al check-in on-line, qualche giorno prima del loro arrivo, i tuoi clienti possono inserire i loro dati da casa, da computer, tablet o smartphone. In questo modo, semplifichi la vita dei tuoi ospiti e alleggerisci il lavoro della reception. Lasciando maggiore spazio ad altre attività che aumentano il fatturato della struttura ricettiva.
Puoi anche decidere di rendere più flessibili gli orari del check- in on-line, andando incontro alle esigenze dei clienti e rendendoli ancora più felici!
Come puoi vedere se introduci il check-in on-line, renderai le operazioni più fruibili. Per maggiori info su strumenti adeguati al check in online, contattaci.