Formule di collaborazione : il Franchising alberghiero
Indice argomenti
Valutiamo insieme una delle formule proposte dalla normativa vigente : il contratto di Franchising alberghiero
Il Franchising, come tutti sappiamo, è una forma di collaborazione tra due soggetti economicamente e giuridicamente autonomi e separati con il fine di stipulare un contratto di affiliazione che permetta di ottenere dei vantaggi rapidi di gestione in cambio di un riconoscimento economico.
I soggetti sono due: colui che offre il contratto di Franchising, riconosciuto come Franchisor ( affiliante ) e chi aderisce al sistema di Franchising, identificato come Franchisee ( affiliato).
Il primo concede al secondo l’utilizzazione della propria formula commerciale, il Know-how ( ovvero l’insieme delle conoscenze e competenze acquisite e collaudate dal Francisor), il proprio marchio, prodotti e assistenze ed una serie di servizi.
Mentre, il soggetto affiliato si impegna a rispettare le condizioni pattuite dal contratto di Franchising, dunque provvede al pagamento di una entry free ( tassa d’ingresso) e di royalties ( compensi ) per l’utilizzo di tale servizio.
Quali sono i vantaggi del Franchising alberghiero?
Stipulare un contratto di affiliazione ha molti aspetti positivi soprattutto in “termini di tempo”:
- Sfruttare l’avviamento commerciale del Franchisor;
- Riduzione del periodo di avviamento in presenza di vincoli relativi alle risorse sia finanziarie che manageriali;
- Diritto di utilizzare il marchio dell’affiliante;
- Utilizzo del sistema di prenotazione del Franchisor;
- Miglioramento dell’efficienza gestionale, grazie alla formazione fornita;
Quali sono gli impegni da rispettare nel Franchising alberghiero?
Da ricordare che non bisogna confondere il contratto di affiliazione con la vendita dell’ immobile, infatti si tratta di una collaborazione tra i soggetti che hanno stipulato l’accordo di Franchising alberghiero. Di conseguenza si deve :
- Pagare una entry-free;
- Riconoscere royalties periodiche computate sui ricavi;
- Rispettare l’obbligo di riservatezza;
Queste sono le nozioni base del contratto di affiliazione per una struttura ricettiva.
E voi considerate il contratto di Franchising alberghiero vantaggioso per l’avviamento di una nuova gestione?