Slope, la soluzione completa per gestire la tua struttura ricettiva
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ll primo passo per gli alberghi vogliono fare un salto di qualità in termini di digitalizzazione è quello di dotarsi di un software gestionale, strumento che consente di semplificare la gestione della propria attività.
In questa guida approfondiremo il software gestionale Slope, che rientra tra i software gestionali “all in one” orientati alla gestione della struttura a 360°.
Slope, il software gestionale “tutto in uno”
Slope è un software gestionale interamente cloud based, tutto in uno flessibile ed adatto alla gestione di strutture ricettive di diverso tipo come hotel, agriturismi e bed and breakfast.
L’obiettivo di Slope è quello di dare al gestore e ai suoi collaboratori massimo controllo su ogni aspetto della propria struttura ricettiva. Quando parliamo di soluzioni software tutto per l’hospitality ci riferiamo a software che uniscono funzionalità fondamentali come: pms (gestionale struttura), booking engine, channel manager, crm (per la gestione clienti), strumenti di revenue e di marketing.
Property Management System (PMS gestionale)
Il PMS è il cuore del sistema. Grazie a questa funzionalità gestire ospiti, tariffe, prenotazioni, conti passanti, servizi extra, segnalazione alloggiati ed ISTAT non è mai stato così facile.
Slope permette di tenere sotto controllo la propria struttura da qualsiasi dispositivo fisso o mobile attraverso una connessione ad Internet.
Booking Engine
Per disintermediare, ossia ridurre il numero di prenotazioni provenienti da agenzie a favore di prenotazioni dirette, è fondamentale offrire ai clienti la possibilità di prenotare direttamente dal sito ufficiale dell’hotel. La prenotazione diretta avviene attraverso un booking engine, questo deve essere professionale ma soprattutto semplice, così da fare in modo che i potenziali clienti trovino facilmente il miglior prezzo.
Integrare il booking engine nel proprio sito è semplicissimo, grazie a widget dedicati disponibili per i principali CMS (WordPress, Joomla). Gli widget permettono all’albergatore di avere un sito web che comunica in automatico con il PMS e che è quindi aggiornato con le promozioni ed offerte create.
Inoltre, le tariffe promozionali una volta create vengono mostrate dal sistema Slope sui diversi canali di vendita (sito web, portali online, booking engine) in automatico, riducendo al minimo la possibilità di errore da parte dell’albergatore.
Channel Manager
Slope Channel Manager è uno strumento indispensabile per sincronizzare tariffe e prenotazioni con i principali portali web ed agenzie.
L’albergatore si dimenticherà di gestire manualmente i vari portali di prenotazione online come Booking o Expedia. Il Channel Manager riceverà in automatico le prenotazioni delle OTA e aggiornerà istantaneamente prezzi e disponibilità su tutti i portali.
Customer Relationship Manager (CRM)
Il CRM permette di poter tenere traccia di tutti i clienti, a partire da quelli che contattano la tua struttura chiedendo un semplice preventivo per un soggiorno fino ad arrivare alla gestione dei migliori clienti abituali.
Tale strumento permette di creare preventivi per soggiorni in pochi secondi, raggruppare tag e clienti con filtri personalizzati e convincere i clienti attraverso una comunicazione accattivante.
Strumenti di marketing e di revenue
Data la necessità di usufruire di strumenti di marketing e di revenue, Slope offre la possibilità di creare ed inviare campagne di email marketing, permettendo di tenere traccia di aperture, bounce e conversione delle proprie campagne.
Importante è anche il lato revenue, il quale permette di automatizzare la vendita upgrade e di servizi aggiuntivi come trattamenti Spa, ristorazione e tanto altro.